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Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

Ogni giorno i corrieri prelevano e trasportano milioni di colli; e una bassa percentuale di consegne può non andare a buon fine per diversi motivi, dipendenti da errori del mittente, indisponibilità del destinatario o disguidi del vettore. La materia è regolata da specifiche norme che tutelano assai scarsamente chi spedisce, tanto più che lo smarrimento (o furto) di un pacco non causa solamente un danno economico, magari modesto, ma tribolazioni pesanti di altro genere, con implicazioni di tipo affettivo o perdita di reputazione.

I siti internet che permettono di spedire non sono dei vettori, ma servizi di comparazione che svolgono un tramite fra cliente e corriere scelto, al quale incombono poi gli oneri di prelievo e di consegna. Gli inghippi sorgono allorché, all’insaputa di utente o consumatore, entrano in crisi i rapporti contrattuali di collaborazione fra piattaforma e spedizioniere.

Nel caso di My Smart Courier, sul sito di Trustpilot e su altri di sondaggio si leggono le recensioni di utenti che dopo aver pagato non hanno nemmeno ricevuto la cosiddetta lettera di vettura, il documento che viene emesso dal corriere per potere effettuare la spedizione in tutte le fasi inserendone anche i dati nei sistemi informatici. Conseguenza? I pacchi non sono stati, ovviamente, mai ritirati. Colli regolarmente prelevati all’indirizzo del mittente, invece, sono stati restituiti dopo parecchio tempo in quanto bloccati durante il viaggio per intervenuta interruzione o sospensione dei rapporti commerciali fra Smy Smart Courier e lo spedizioniere.

My Smart Courier - Trustpilot

Trattandosi di spedizioni classificate business, i reclami potrebbero essere aperti solo dal merchant-piattaforma attraverso il quale è stata acquistata la spedizione, ma My Smart Courier non risponde alle lamentele e persino il numero del servizio clienti al quale eventualmente rivolgersi è inesistente.

L’impresa risulta con sede legale a Napoli e ne è titolare Pasquale Acampa, un giovane formatosi come magazziniere in una azienda di spedizioni del nonno. L’idea di avviare un servizio di spedizione mediante comparazione di varie offerte è stata vincente, tant’è che per diverso tempo My Smart Courier ha operato onorevolmente con soddisfazione dei clienti, anche per le tariffe e la gamma di proposte, con possibilità di scegliere quasi fra tutti i più importanti corrieri internazionali; possibilità che a un certo punto si sono vieppiù assottigliate, mentre sono aumentati, finendo fuori controllo, i disguidi, per i quali i clienti – diventati ormai ex – gridano alla truffa e annunciano denunce.