I fatti criminali hanno sempre turbato l'opinione pubblica, preoccupata per la diffusa violenza, che determina sensazioni, spesso fondate, di insicurezza. L'informazione, sempre ad effetto, è più spesso superficiale, epidermica; non fustiga sufficientemente né compie analisi accurate che potrebbero essere utili per prevenire e per fare imboccare nuove strade, per una maggiore accuratezza delle indagini, una più efficace valutazione degli indizi e una giustizia equa, certa ed efficace.
Questo sito punta perciò a discutere fatti e all'occorrenza ad analizzarli dal punto di vista criminologico per cercare di far capire meglio al pubblico che cosa c'è spesso dietro una notizia di difficile comprensione. Nasce da una iniziativa editoriale alla quale è collegata una collana di libri che porta lo stesso nome "Il delitto" e offre ricostruzioni puntigliose senza atteggiamenti reverenziali verso alcuno.
L'interesse è soprattutto verso le vittime e perciò offriamo una serie di servizi che permettono di inviarci segnalazioni o di ottenere consulenza professionale su specifici casi.
Salvo Bella
Gaetano Alemanni
www.ildelitto.it