LIBRI
- Scritto da Corrado Venezia
- Categoria: LIBRI
I retroscena di cinquant’anni di cronaca in Sicilia sono svelati dal giornalista Salvo Bella nel libro “Nera”, pubblicato da Gruppo Edicom, un documento che in 376 pagine rievoca delitti impressionanti di mafia e misfatti di poteri corrotti.
Redattore specializzato di cronaca nera e giudiziaria dei quotidiani “Espresso Sera” e “La Sicilia”, Bella è stato bersaglio della malavita organizzata per le sue inchieste esclusive, più volte recepite fra gli atti parlamentari dalla commissione antimafia. “A fianco di ogni cronaca - rileva - può essercene un’altra collaterale che non è stata mai scritta: note, liete o dolenti, che esaltano o mostrano in una luce inedita personaggi anche delle istituzioni; brutture; misteri”. Sono questi i temi, in certo modo anche scottanti, che la penna magistrale di Salvo Bella fa rivivere nel libro come in un film drammatico: dalle sue ricerche a Corleone su misteri di Luciano Liggio alle interviste ai più alti magistrati quando ancora in Sicilia orientale si negava l’esistenza della mafia, dalle indagini su delitti eclatanti bloccate dalla politica ai dubbi sui veri mandanti di inquietanti omicidi come quelli del giornalista Giuseppe Fava e dell’ispettore capo di polizia Giovanni Lizzio.
Dedicato “a chiunque odia le vigliaccherie, ai nuovi colleghi, a quanti si accingono a intraprendere la professione, agli specializzandi in criminologia e a tutti coloro che hanno a cuore la verità e la libertà di informazione”, “Nera” di Salvo Bella è un contributo di conoscenza importante su meccanismi ed evoluzione dei fenomeni criminali e della cronaca di mezzo secolo.
- Scritto da Super User
- Categoria: LIBRI
Un ex carabiniere di Luisago, Gianluigi Tarussio, che si è occupato per anni di investigazioni e arresti, studia le verità attraverso gli anagrammi. All'età di 50 anni, propone i risultati delle sue insolite ricerche in due libri, "Verità e paura del bene e del male" e "Il frutto proibito - Le Grazie del Signore con la verità della parola", entrambi pubblicati da Gruppo Edicom (www.gruppoedicom.it).
I temi affrontati sono quelli delle origini e della probabile fine del Creato, sui quali ci si cimenta dall'antichità con diverse conclusioni. Tarussio, che vive con moglie e due figli, continua a dedicarsi però da anni all'argomento con una sorta di lavoro sperimentale, attraverso l'arte di comporre o risolvere enigmi, cioè l'enigmistica e gli anagrammi. In tal modo scopre nelle parole presunte verità nascoste, che permetterebbero di capire chi è Satana, il Male, e chi è il vero Dio, che per salvarci verrà nei paesi circostanti il Lago di Como.
"Un sorta di gioco - si domanda l'editore -, una provocazione o una capacità divinatoria?". Tarussio è convinto della bontà delle sue "scoperte": "Ho cominciato lo studio quasi per gioco - dice -, meditando sulle vicende della mia vita sin dalla nascita a Milano nel 1965 mentre imperversava sulla città un uragano. Gradualmente ho però capito che una forza sconosciuta mi porta a scoprire nelle parole significati sconvolgenti, senza forzare nulla ma limitandomi solo a spostare le sillabe; sono troppe le coincidenze e come si fa a non crederci? Da ciò non mi attendo nulla, anzi solo di potere apparire scomodo e irritare, ma mi preme il bisogno di comunicare il mio pensiero".
- Scritto da Super User
- Categoria: LIBRI
Gaetano Alemanni Tommy l'angelo dimenticato |