Questo sito utilizza cookies tecnici propri e cookies di profilazione di terze parti. Continuando la navigazione accetti.    MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Gruppo Edicom

 

direttore Salvo Bella         
       
 

Solidea Valente "L'odore del sangue"Hanno avuto la forza di ribellarsi alla violenza dei compagni: non sono eroine, ma cinque donne delle numerose vittime di maltrattamenti, le cui storie drammatiche vengono raccontate da Solidea Valente nel suo nuovo libro, appena uscito, dal titolo emblematico “L’odore del sangue” (disponibile da Amazon).

La narrazione di situazioni di grande sofferenza trascina il lettore con un linguaggio immediato e testimonianze in presa diretta, tipico della Valente, che nella poliedrica attività di criminologa e autrice teatrale annovera in particollar modo specifiche competenze sul grave fenomeno dei femminicidi. Fra le testimonianze delle cinque protagoniste si intercalano perciò carrellate con analisi degli effetti della violenza e degli strumenti per prevenirla ed eventualmente contrastarla. Sembra così in pratica di assistere a un film, nel quale le protagoniste sono donne vere.

Il libro è arricchito da una utilissima appendice, contenente un test per aiutare le donne a capire se nella loro relazione si evidenziano segnali di rischio.