|
|
COS'E' IL CONTRATTO DI EDIZIONE Il contratto di edizione è la scrittura con la quale l'autore cede ad altri (l'editore) il diritto di pubblicare e vendere una propria opera. Regola i rapporti fra le parti, stabilendo per ogni opera il numero minimo di copie da stampare (tiratura), il prezzo di vendita, la percentuale del diritto d'autore nonché le modalità di utilizzo commerciale.
DIRITTI E OBBLIGHI DELL'AUTORE L'autore deve consegnare l'opera in forma tale da consentirne all'editore la normale lavorazione per la stampa. Può opporsi a modifiche o mutilazioni dell'opera che ne alterino il senso. Fino a quando l'opera non è stampata può introdurvi qualsiasi modifica. Può comprare copie del libro direttamente dall'editore a prezzo scontato.
DIRITTI E OBBLIGHI DELL'EDITORE L'editore deve pubblicare l'opera nel tempo previsto, che è massimo di due anni, e comunicare annualmente all'autore l'andamento delle vendite. Può apportare correzioni all'opera per migliorarne la forma, a condizione che non ne alteri il senso. Ha facoltà di decidere il titolo definitivo dell'opera e stabilire il tempo della messa in commercio e del ritiro.
Il diritto d'autore è irrinunciabile. E' stabilito dal contratto in percentuale sulle vendite e dev'essere liquidato dall'editore ogni anno.
Dalla ricezione del testo e dei dati anagrafici dell'autore alla decisione di pubblicare oppure no passano mediamente una quindicina di giorni, dopo di che la casa editrice comunica all'autore l'esito e in caso positivo invia per posta tradizionale una proposta di contratto.
Le novità librarie sono promosse alle librerie attraverso una rete di concessionari esclusivi. Codificate secondo il sistema Isbn, vengono inserite nel sistema bibliografico italiano (che le rende disponibili in tutto il mondo), nel catalogo cartaceo e nella versione online. I libri sono presentati in apposite cerimonie a cura della casa editrice e segnalati ai mezzi d'informazione. L'ufficio stampa promuove interviste, diffonde materiali e cura la partecipazione a premi e ad eventi culturali e fieristici.
I libri - muniti di codici a barre Ean 13 per poterne consentire la commercializzazione - sono offerti alle librerie attraverso una rete di distributori, alcuni dei quali per il mercato estero. Possono essere acquistati anche dal catalogo online nonché dai più importanti bookseller su Internet.
L'editore assume gli oneri della pubblicazione, della distribuzione e propaganda e degli adempimenti connessi. Può accadere che venga richiesta una spesa all'autore, ma in tal caso essa non supera il 10-15% dell'investimento.
|